MacDowell – cultura religiosa e mass mediatica

L’arte pop-surrealista di David MacDowell

David MacDowell è un artista autodidatta che vive in Virginia. Egli incorpora la cultura dei media e i temi sociali in brillanti e controversi quadri satirici. Lavorando principalmente con acrilici su tela, David non ha paura di attingere al lato oscuro del culto dei media americani.

Senza discriminazione l’artista attacca tutti, dai politici, alle icone religiose, ai personaggi dei cartoni animati più famosi (tra cui Walt Disney, Warner Bros e Hanna e Barbera). Cita anche opere d’arte di artisti contemporanei come Hopper o Andy Warhol e gli artisti stessi, nonchè celebri personaggi di film e star del cinema.

David MacDowell
David MacDowell

 

Vediamo qui sopra una sorta di ultima cena, nella quale però al posto degli apostoli attorno al Cristo appaiono i personaggi più disparati, tra cui Andy Warhol nella lattina di pomodoro Campbell, soggetto di uno dei suoi celebri quadri. Dietro di lui si riconosce Brad Pitt, in alto a sinistra Chubaka di Star Wars e tante altre celebri icone della cultura contemporanea.

David Macdowell, PROJECT-MAYHEM
David MacDowell, PROJECT-MAYHEM

In quest’opera l’artista sostituisce l’aureola del Cristo con navicelle spaziali e bottiglie di bevanda alternate da croci. Il Cristo indossa un grembiule con una grande faccia inquietante disegnata con la scritta “Hey o hey o hey” e attorno alla sua figura collocata nello spazio, fluttuano dolci colorati!

David MacDowell
David MacDowell

Nell’opera qui sopra riportata, l’artista riprende i personaggi della cultura dei cartoni animati per bambini, ponendoli in situazioni inconsuete, fumando, prostituendosi o sfruttando la prostituzione circondati da carne e insaccati che, come frutti, pendono dall’albero sulla cui cima si staglia la figura del Cristo. Il Redentore tiene nella mano sinistra la croce del sesso maschile e nella destra quella del sesso femminile. Mostra così la contraddizione tra i peccati della religione cristiana e quelle che sono le nuove icone e i messaggi che queste trasmettono.

David Macdowell, "Peace Through Superior Firepower" 30 x 40 biggie showing at Copro Gallery
David MacDowell, “Peace Through Superior Firepower” 30 x 40 biggie showing at Copro Gallery

Riferimenti:

Pondly

MacDowellstudio

Facebook

Comments

comments