Banksy – Cristo Consumista

Consumers for Christ

Banksy’s Jesus with shopping bags, 2005 stenciled work.

Rimarcando il carattere controverso delle sue opere, Banksy smonta i valori della società consumistica occidentale. La difficoltosa ricerca della libertà cede volentieri il passo al più immediato soddisfacimento della pulsione del possesso.

“We don’t need any more heroes, we just need someone to take out the recycling” cita il libro dell’artista accanto all’immagine del Cristo consumista.

L’opera ricorda il Natale festeggiato nel film Brazil , in cui la banda suona musiche natalizie portando uno stendardo con una croce bianca col segno del dollaro al posto del Cristo, dipinta su un tessuto rosso con frange dorate. Davanti alla croce, simile a un brand commerciale, la scritta “Consumers for Christ” rappresenta perfettamente il contemporaneo spirito natalizio in cui la sacralità della festa religiosa è ormai sostituita dalla sacralità del consumismo. Mentre in passato ci si affidava a sedativi spirituali ora si idolatrano i possessi materiali, in un compulsivo acquisto di oggetti che si intensifica durante il Natale. Senza un reale valore effettivo o affettivo né alcuna utilità pratica o necessità, la compera di oggetti al fine di poterli donare alle persone (spesso solo perchè a loro volta ce ne doneranno), svuota il regalo (e la festa in sé) di qualunque valore e significato, diventando una sorta di baratto obbligato.

Sempre nel film Brazil, nella scena successiva alla parata, si vede alle spalle di un Babbo Natale una grande croce fatta con neon rossi. L’accostamento (come anche nell’opera di Banksy) accentua ulteriormente il paradosso del Natale occidentale, ormai del tutto svuotato dell’originale significato e diventato anzi la festa per eccellenza della società consumistica e della sfrenata corsa all’acquisto di beni (per lo più inutili) da donare per compromesso sociale.

untitled

“Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”

E anche questo Natale via di lucine colorate.

Comments

comments