Andres Serrano – Piss Christ

Lo scandalo del Cristo immerso nell’urina

Andres Serrano, Piss Christ
Andres Serrano, Piss Christ, 1987

Piss Christ (in italiano “Cristo di piscio“) è una fotografia realizzata nel 1987 dal fotografo statunitense Andres Serrano.

La foto raffigura un piccolo crocifisso di plastica immerso in un bicchiere di vetro contenente l’urina dell’autore. L’opera ha vinto, nel 1989, il premio Awards in the Visual Arts messo in palio dal Southeastern Center for Contemporary Art e sponsorizzato dal National Endowment for the Arts, un ente governativo statunitense che tutela e finanzia progetti a cui è riconosciuta un’eccellenza artistica. L’opera è stata danneggiata da un gruppo di cattolici il 17 aprile 2011 durante la sua esposizione ad Avignone, in Francia.

Nel corso degli anni, Serrano ha realizzato opere analoghe come Madonna and Child II (Madonna e Bambino II, 1989): una stampa ilfochrome il cui soggetto è anch’esso immerso nell’urina, ma non nota quanto Piss Christ.

Andres Serrano, Madonna and Child II, 1989
Andres Serrano, Madonna and Child II, 1989
Andres Serrano, Madonna and Child II, 1989 (dettaglio)
Andres Serrano, Madonna and Child II, 1989 (dettaglio)

L’opera ha suscitato numerose proteste e polemiche, accusata di blasfemia e volgarità. E’ stata difesa da una suora, sostenendo che non aveva un intento blasfemo, ma rappresentava il modo in cui la società contemporanea si poneva nei riguardi di Cristo e dei valori che rappresenta.

Andres Serrano, Piss Christ, 19
Andres Serrano, Piss Christ, 1987

L’opera, di dubbio gusto, è stata spesso utilizzata come banco di prova della libertà di espressione. La rivista Arts & Opinion la descrive, per esempio, come «uno scontro che vede da una parte gli interessi degli artisti sulla libertà di espressione, e dall’altra l’offesa che tali opere potrebbero causare ad una parte della comunità».

Nel 1991 la controversia su Piss Christ è stata riassunta nel documentario Damned in the USA della BBC e l’opera è stata più volte citata in letteratura come nel libro di satira When you ride alone you ride with Bin Laden di Bill Miller.

Si è affermato che l’opera è una libera espressione artistica ma che i tempi non sono ancora maturi per accoglierla. Vorrei solo ricordare che si tratta di un cristo di plastica immerso in un barattolo di urina.

Ecce Homo installazione di Andres Serrano, 1988
Ecce Homo installazione di Andres Serrano, 1988
Andres Serrano, Madonna of the Rocks
Andres Serrano, Madonna of the Rocks

Riferimenti:

Wikipedia

Comments

comments